Burnout nella vigilanza privata: un fenomeno in espansione

Immagine

09/08/2023

Esaurimento, alienazione lavorativa, diminuzione del rendimento, stress in azienda e anche a casa: suona familiare? Sono le tre fasi tipiche dell’insorgenza della sindrome da burnout, tipica dei caregiver ma purtroppo molto comune anche nel settore vigilanza privata, complici salari da fame, turni massacranti e un\’arma personale che non aiuta mai. Riportiamo di seguito un\’interessante ricerca svolta da Francesco Gabrielli sulla possibile insorgenza di questo tipo di patologia nelle guardie giurate.

Burnout nella vigilanza privata di Francesco Gabrielli

La sindrome da burnout nella vigilanza privata è un fenomeno in netta espansione, purtroppo spesso sottovalutato o scambiato per altri tipi di patologie più comuni e non per una patologia da stress-lavoro correlato. Questa patologia è tipica delle “professioni d’aiuto”, che sono tutte quelle professioni che fanno dell’aiutare e del dedicarsi al prossimo il loro obbiettivo primario, in tale categoria rientrano e sono riconosciute: infermieri, vigili del fuoco e similari. La professione di guardie giurata entrerebbe di diritto in questa categoria, ma nella maggior parte dei casi non viene riconosciuta come tale e questo è uno dei fattori scatenanti – e dei più sottovalutati – della sindrome da burnout nella categoria.

La sindrome da burnout o più semplicemente burnout è una sindrome derivante da stress in ambito lavorativo, che naturalmente si ripercuote nella vita extra-lavorativa e ne peggiora la qualità. Nello specifico presenta tre fasi caratteristiche: esaurimento, alienazione lavorativa e diminuzione del rendimento.

Con esaurimento si intende un soggetto insolitamente esausto, fisicamente ed emotivamente, incapace di fronteggiare le sfide quotidiane, ma soprattutto quelle lavorative, sempre più scoraggiato e privo di energia. Simultaneamente all’esaurimento, le persone affette da burnout esperiscono un’alienazione lavorativa e si sentono sempre più frustrati e stressati, dando il via ad una fase di cinismo acuto nei confronti dei propri colleghi e dei destinatari del proprio lavoro, al contempo diventano distaccati ed il loro impegno diminuisce notevolmente. Infine, la diminuzione del rendimento consiste in un abbassamento del livello della performance dovuta ad un calo di motivazione, concentrazione e creatività che inducono all’incapacità di far fronte alle proprie mansioni lavorative, perdendo fiducia nelle proprie capacità

Vista la netta espansione del fenomeno negli ultimi anni e l‘incapacità degli addetti ai lavori di capirne gli effetti a lungo termine, a dir poco catastrofici, è stato sottoposto ad un campione di 40 GPG un test chiamato “test breve di B.Potter”, per capire se davvero questo fenomeno è cosi diffuso in una categoria cosi delicata come la nostra, una categoria che vanta più di 60.000 unità su tutto il territorio nazionale ma che troppo spesso viene abbandonata a se stessa senza adeguata formazione nè prospettiva di crescita personale e salariale.

Il test di B.Potter viene utilizzato soventemente per capire se c’è il rischio di sviluppare tale sindrome, oppure per valutarne la vera e propria presenza. Questo test è facilmente adattabile a quasi ogni contesto lavorativo, poiché non presenta riferimenti specifici e quindi si presta ad essere sottoposto alle GPG.\r\n\r\nLegenda test breve di B.Potter:

Punteggio da 25 a 50, non sei a rischio burnout

51 a 75 meglio prendere delle misure preventive

76 a 100 sei candidato al burnout

101 a 125 sei in burnout.

I dati raccolti alla fine del test sono agghiaccianti: su un totale di 40 soggetti partecipanti, 14 hanno totalizzato un punteggio tra il 51 ed il 75, solamente un partecipante ha totalizzato un punteggio tra 76 e 100 ed i restanti 25 hanno totalizzato un punteggio tra 25 e 50 (vedi legenda).

Questi dati hanno una valenza significativa, vista la particolarità del ruolo ricoperto dalle GPG, che ricordiamo in possesso di porto d’armi per uso personale, con possibilità di essere armati anche al di fuori del contesto lavorativo. Capiamo bene che l’insorgenza cosi alta nella categoria dipende da fattori comuni a tutte le GPG, come gli orari estenuanti ed i pochi riposi, la paga non commisurata alle responsabilità di servizio (le GPG vengono spesso utilizzate in servizi delicati ed in strutture delicate come SerD, pronto soccorsi e strutture sensibili di ogni genere), per arrivare ad un trattamento economico che rasenta la soglia di povertà. Tutti questi fattori, purtroppo, non aiutano ad alleviare le situazioni lavorative ed avvicinano i soggetti a tutte quelle patologie da stress-lavoro correlate, ma anche derivanti dalla situazione lavorativa, come ansia generalizzata e depressione.

Questo test non ha l’obiettivo di fare diagnosi, bensì di sensibilizzare gli utenti verso tale sindrome e cercare di prevenirne il più possibile l’insorgenza.

fonte: Burnout nella vigilanza privata: un fenomeno in espansione – Vigilanza Privata Online

Nuova forma di associazione all’UNAL VIGILANZA PRIVATA. in vigore dal 20 settembre 2018

A seguito delle numerosissime richieste, oltre alla tradizionale forma di adesione al Sindacato,  ( iscrizione a mezzo delega con invio della stessa al datore di lavoro) abbiamo istituito la seguente forma di associazione all’UNAL, che consiste con la sottoscrizione della delega, senza che questa venga inviata al datore di lavoro, questo perché numerosi lavoratori della vigilanza ci hanno chiesto di … Continua a leggere

Controllo buste paga

Immagine

Il servizio offerto dagli uffici vertenze UNAL consente ai lavoratori di verificare se con la propria busta hanno percepito le spettanze previste e stabilite dal contratto di lavoro.Di constatare se gli elementi retributivi, quali ad esempio scatti di anzianità, corresponsione degli aumenti contrattuali, indennità e maggiorazioni, ore di lavoro straordinario, sono in linea con quanto svolto dal lavoratore o dalla lavoratrice e quanto previsto dai contratti collettivi di lavoro.La verifica permette inoltre di chiarire se le mansioni effettivamente svolte dalla lavoratrice o dal lavoratore sono correttamente inquadrate e retribuite sulla base delle indicazioni contrattuali.

Sicurezza: Assiv, il 26,4% famiglie pensa di vivere in zone a rischio

ASCA) – Roma, 25 giu – Il 26,4 per cento delle famiglie italiane sente che la zona in cui vive e’ a rischio criminalita’. Secondo i dati dell’indagine Istat 2012 sulle famiglie, elaborati dall’Osservatorio sulla sicurezza sussidiaria e complementare dell’Assiv, l’associazione della vigilanza privata aderente a Confindustria, la percezione di insicurezza e’ rimasta quasi invariata a livello nazionale rispetto al … Continua a leggere

Arrestato l’ex prefetto di Napoli Ferrigno

Napoli, sesso in cambio di agevolazioni 17:03 – L’ex prefetto Carlo Ferrigno è stato arrestato a Roma per millantato credito, perché avrebbe ricevuto prestazioni sessuali promettendo agevolazioni nella Pubblica amministrazione. Ferrigno, commissario nazionale antiusura fino al 2006 e in precedenza prefetto di Napoli, è anche indagato per prostituzione minorile: avrebbe compiuto atti sessuali con alcune minorenni. Il suo nome compare … Continua a leggere

VIGILANZA NON IN REGOLA : DENUNCIATI I VERTICI DI MERAKLON

l provvedimento nei confronti di Giampaolo Fiorletta e Raffaello Federighi Sette uomini di età compresa tra i 27 e i 47 anni, provenienti da Terni, Rieti e Todi, sono stati denunciati dal personale della Digos della questura di Terni per essere stati ripetutamente impiegati in attività di vigilanza di beni mobili e immobili senza avere le necessarie autorizzazioni. Tale attività, … Continua a leggere

L’ UNAL “ENTRA” NELLA REGIONE PUGLIA

CON L’ADESIONE ALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SINDACALE DELLE GUARDIE GIURATE DELL’ISTITUTO DI VIGILANZA “FARO” DI BARI, A BREVE VERRA’ NOMINATO IL RESPONSABILE SINDACALE AZIENDALE. sono stati nominati R.S.A. su delibera dei lavoratori iscritti alla nostra Organizzazione sindacale: i sigg. Bianchi Giovanni e Solinunte Nicola. Ai quali la Segreteria Nazionale augura Buon lavoro.