Fisco/ E i vigilantes scappano dalla Finanza

Evasione milionaria, oltre 100 perquisizioni in tutta Italia

La frode sarebbe in piedi da anni: le società, tutte operanti nel settore della vigilanza, 

Fisco/ E i vigilantes scappano dalla Finanza

Roma, 26 lug. È in corso dalle prime ore di stamattina in 10 regioni una vasta operazione del Nucleo polizia Tributaria Torino, coadiuvato da altri 26 Reparti della Finanza, che sta eseguendo un centinaio di perquisizioni per ricercare gli elementi probatori di un’associazione coinvolta in una serie di fallimenti strumentali a un’evasione fiscale finora calcolata in 15 milioni di Iva e 9 milioni di ritenute non versate all’Erario. All’operazione stanno partecipando oltre 300 finanzieri, coordinati dalla Procura di Torino (pool ‘penale dell’economia’). Dodici gli indagati, di 14 società.

La frode sarebbe in piedi da anni: le società, tutte operanti nel settore della vigilanza, svolgevano regolarmente la propria attività con gli uomini e mezzi in dotazione, mentre veniva dolosamente attuato uno stato d’insolvenza. A quel punto, la parte sana veniva fatta confluire in nuove società, con la cessione di rami d’azienda. Il ‘core business’ proseguiva così senza soluzione di continuità, attraverso nuovi soggetti giuridici con denominazioni simili. In capo alle vecchie compagini sociali, portate al fallimento o formalmente trasferite in altre sedi d’Italia od all’estero, restavano i debiti tributari, mai onorati.

Dodici gli indagati, 14 le società coinvolte. Le 10 regioni interessate dall’operazione sono, oltre al Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, la Puglia e la Sicilia), mentre 18 sono le province (Torino, Genova, Cuneo, Alessandria, Vercelli, Novara, Asti, Aosta, Milano, Varese, Trieste, Bologna, Parma, Firenze, Roma, Latina, Bari e Palermo).

Fonte: http://www.ilmondo.it/attualita/2012-07-26/fisco-vigilantes-scappano-dalla-finanza_63547.shtml

Fisco/ E i vigilantes scappano dalla Finanzaultima modifica: 2012-07-27T15:39:00+02:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo