19 ASSALTI DA INIZIO ANNO

lunedì 7 luglio 2008


CRIMINALITA’/ DA INIZIO ANNO 19 ASSALTI A FURGONI PORTAVALORI.

fonte: Alice
Vertice forze dell’ ordine alla Dac per strategie
Roma, 7 lug. (Apcom) – Dopo i casi di rapine a furgoni portavalori, avvenuti negli ultimi mesi con modalita’ particolarmente efferate, si è tenuta presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale una riunione di coordinamento presieduta dal vicecapo della Polizia e direttore centrale della Polizia criminale, prefetto Nicola Cavaliere. Al vertice, voluto dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, hanno partecipato rappresentanti dei Comandi generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e il responsabile della Direzione Anticrimine Centrale della Polizia di Stato, Franco Gratteri.
AL VAGLIO INVESTIGATORI MODUS OPERANDI RAPINATORI: Nel corso del vertice sono stati approfonditi gli ultimi episodi criminosi compiuti da organizzazioni specializzate che hanno portato a termine i colpi con modalità ‘militari’ riuscendo a bloccare, per alcuni minuti, i tratti autostradali interessati e fuggendo con ingenti bottini senza lasciare al momento alcuna traccia.
Nella riunione è stato deciso che i comandi Generali dell’Arma, della Guardia di Finanza e della Dac della Polizia dovranno a loro volta interessare i comandi territoriali affinchè vengano intensificate al massimo le indagini con relativi scambi informativi tra i vari reparti investigativi e sia aumentato il controllo del territorio nelle aree ritenute piu’ a rischio.
BOOM DI RAPINE NEl 2008: Nel corso del 2008, si sono verificate 19 rapine ad automezzi adibiti a portavalori, di cui 5 tentate. Le regioni maggiormente prese di mira sono la Puglia (4 rapine, di cui 3 tentate ed una consumata in provincia di Bari), la Lombardia e l’Emilia Romagna (3 rapine in ciascuna regione), la Toscana, l’Abruzzo e la Campania (2 rapine), ed infine Lazio, Veneto e Sardegna (una rapina in ogni regione). In tutti i casi i veri e propri assalti stile Far West si sono conclusi con rilevanti bottini. Il 7 gennaio scorso, nel corso di una rapina avvenuta a Massa Marittima, nel Grossetano, rimase uccisa una delle guardie giurate presenti all’interno del furgone blindato.
PRIME DUE SETTIMANE DI OGNI MESE PIU’ A RISCHIO RAPINE: Durante il vertice, è stato altresì rilevato dagli investigatori che i giorni ritenuti più a rischio riguardano la prima quindicina del mese, in coincidenza delle maggiori movimentazioni di denaro correlato al pagamento di stipendi e pensioni, nonchè alla giacenza di liquidita’ dei piu’ grossi centri commerciali. Nel corso del vertice interforze, è stata ribadita infine l’esigenza affinchè i prefetti e i Questori delle Province verifichino la correttezza delle regole di sicurezza che gli istituti di vigilanza devono osservare in concomitanza con rilevanti trasporti di denaro contante.

19 ASSALTI DA INIZIO ANNOultima modifica: 2008-07-08T12:34:44+02:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo