Vigilanza Privata : dopo vent’anni il contratto integrativo provinciale

MARTEDì 28 OTTOBRE – Arezzo 

Vigilanza Privata : un contratto vent’anni dopo

La presentazione della piattaforma sindacale per il contratto provinciale dei lavoratori della vigilanza privata 


sicurezza_sindacati.jpgI sindacati di categoria si apprestano a presentare la piattaforma per un contratto integrativo atteso da quasi 20 anni. L’ultima intesa di carattere provinciale per i lavoratori della vigilanza privata risale addirittura al 1989.

“Quella di Arezzo è una realtà veramente anomala – commentano i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil. Da una parte non abbiamo un contratto integrativo e dall’altra abbiamo una delle massimo concentrazioni di istituti in Toscana: sono più ad Arezzo che a Firenze. Questa anomalia comporta una fortissima e non corretta concorrenza tra le imprese che non può non far leva sul costo sul lavoro e quindi sulle condizioni di lavoro e di vita dei dipendenti. Più ritmi, meno diritti, meno sicurezza e meno salario potendo contare solo su quello del contratto nazionale”.

Da qui la decisione di Cgil, Cisl e Uil di puntare con forza su un nuovo contratto provinciale che possa integrare quello nazionale.

I temi? “In primo luogo la sicurezza. Chi “vende “ sicurezza, la deve garantire in primo luogo al suo interno. Oggi siamo di fronte a turni massacranti e ad aumenti dei ritmi con incremento dei rischi sul lavoro. Nella nostra piattaforma chiediamo quindi una seria regolamentazione degli orari, dei turni, delle rotazioni del personale. Particolare attenzione la poniamo alle trasferte: il trasporto di metalli preziosi in ogni parte d’Italia non è certo attività secondaria per i nostri istituti di vigilanza. Un tema fondamentale, in considerazione della delicatezza e della rischiosità dell’attività, è la formazione del personale, oggi fortemente trascurata”.

Infine il salario: “chiediamo un recupero rispetto almeno agli ultimi anni, l’erogazione dei ticket per il pranzo. E, soprattutto, intendiamo legare gli aumenti salariali alla produttività che è già stata fortemente aumentata in questi anni da vacanza contrattuale senza il benché minimo riconoscimento ai lavoratori”.

Vigilanza Privata : dopo vent’anni il contratto integrativo provincialeultima modifica: 2008-10-28T15:15:00+01:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo