PESCARA AEROPORTO: RICORSI IN VISTA PER L’APPALTO DELLA SICUREZZA

Se destano preoccupazione i dati di traffico altra grana da risolvere per la Saga è quella legata all’appalto per la sicurezza nello scalo, uno dei servizi più importanti che si occupa del controllo bagagli e non solo.

Alcuni giorni fa è stato aggiudicato in via provvisoria la gara alla Vigilantes Group dopo una travagliata procedura amministrativa di selezione caratterizzata da malumori e qualche colpo di scena.

La gara pubblicata ufficialmente negli ultimi giorni del passato cda è stata prima ritirata e poi ripubblicata dopo alcuni mesi. In realtà la prima gara aveva visto anche un vincitore che però aveva rinunciato all’appalto da 2,5 milioni. Si trattava della ditta Lo Zaffiro che dopo una serie di polemiche decise di ritirarsi e con questo vanificare la gara. Il nuovo Cda della Saga ha ripubblicato la gara che è stata provvisoriamente aggiudicata in attesa di ulteriori verifiche.

Non c’è tregua perché pare che le ditte escluse e non risultate vincitrici stiano pensando di fare ricorso al Tar contro la vittoria della Vigilantes Group. Il tutto ruoterebbe intorno al problema del personale: 14 guardie giurate che erano in carico alla precedente ditta che gestiva il servizio di sicurezza e che sono stati assunti a tempo determinato dalla Saga per non interrompere il servizio.

Il bando di gara tra le varie condizioni prevedeva anche l’assunzione di questo personale in capo alla ditta che avrebbe vinto la nuova gara d’appalto con mansioni e categorie contrattuali ben definite.

Secondo alcune fonti sindacali però nel caso di aggiudicazione definitiva vi potrebbe essere una agitazione del personale che potrebbe non gradire assunzioni a condizioni diverse da quelle prospettate in precedenza.

Oltre dunque ad un appalto che non si riesce a definire dopo oltre un anno all’orizzonte potrebbe esserci anche un possibile sciopero da scongiurare se non si vuole che anche questa grana incida sulla operatività dello scalo.

FONTE:

PESCARA AEROPORTO: RICORSI IN VISTA PER L’APPALTO DELLA SICUREZZAultima modifica: 2011-05-03T18:51:20+02:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo