COSMOPOL S.p.a. PER I DIPENDENTI LE FERIE SONO UN DIRITTO

e gli articoli contrattuali vanno applicati.

In data 27 Maggio la Segreteria di Roma ha inviato esposto all’ispettorato di Roma e di Avellino

riferito alla mancata applicazione dell’articolo 8 del Contratto Integrativo del Lavoro di Roma e Provincia.

L’articolo 8 prevede quanto vi riportiamo. “Dovevano essere turni di almeno 17 giorni di ferie e il programma doveva essere esposto entro il 30 Aprile……”.

Abbiamo provveduto in precedenza ad avvisare di quanto presente sul C.I.T. del Lavoro, ma la Cosmopol S.p.a. ha continuato nella sua posizione di disapplicazione delle poche norme migliorative del settore.

Mi rivolgo al collega che giudica l’attività sindacale come inutile verso un colosso del settore.

Caro collega non chiedo la tua adesione.

Resta con chi sei e attendi il prossimo cambio d’appalto che come dici TU il tuo “sindacalista” che non ti risponde ti traghetterà verso soluzioni migliori (FARAI LA STESSA ESPERIENZA FATTA IN PRECEDENZA).

Ti chiedo solo una cortesia quando non sai di cosa parli parla del tempo o delle tue cose.

Il Segretario Provinciale di Roma

Lorenzo Guzzi

Art. 8. Organizzazione delle ferie.

Ferme restando le esigenze di servizio, e quanto previsto dalle vigenti norme di legge in materia di ferie, le ferie estive dovranno essere godute in sei turni di almeno 17 giorni di calendario ricompresi tra il 15 giugno ed il 30 Settembre di ogni anno. Durante l’anzidetto arco temporale di fruizione delle ferie estive, verrà sospeso il godimento dei permessi individuali, salvo singoli casi di eccezionale necessità. Il programma delle ferie dovrà essere esposto entro il 30 Aprile di ogni anno, e dovrà realizzare la rotazione annuale del personale nei diversi turni di ferie. Tale porzione estiva delle ferie annuali, basandosi sull’equo principio della rotazione annuale, si intende rispondente a criteri di condivisione tra Azienda e dipendente. Al fine di perseguire il pieno rispetto delle nuove norme di legge in materia di ferie, che impongono il godimento delle stesse nell’anno di maturazione, qualora il Lavoratore non abbia interamente fruito delle ferie annuali alla data del 30 settembre, l’Azienda predisporrà un piano di smaltimento individuale delle ferie residue che verrà comunicato ai lavoratori previa consultazione con le RSA delle OOSS firmatarie del presente CIT e a quest’ultime ove le RSA non siano costituite.

COSMOPOL S.p.a. PER I DIPENDENTI LE FERIE SONO UN DIRITTOultima modifica: 2021-05-28T08:59:27+02:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo