UNAL Sindacato vigilanza privata Tel. 346.5213845 email: segreteria-nazionale@unal-sindacato.it l'Unal è un Sindacato libero e indipendente, da sempre al fianco dei lavoratori della sicurezza privata. Per tutelare i loro diritti.

Attivata la Procedura di Raffreddamento e Conciliazione nei confronti dell’Istituto di vigilanza Europolice di Castel San Giorgio (SA) In data 21.03.2023.

 

 

Oggetto: attivazione procedura di raffreddamento e conciliazione ai sensi della legge 146/90 e successive modifiche e integrazioni

La presente procedura viene attivata in conseguenza del comportamento arbitrario e antisindacale  attuato dall’Istituto di vigilanza privata Europolice s.r.l., con sede in Via Europa, 72 in Castel San Giorgio (SA), visto il mancato rispetto degli accordi sottoscritti dalla stessa con codesta O.S., ad iniziare da quelli stipulati in data 22/06/2015 e in data 29/02/2016.

In tali accordi la società si impegnava a riportare sui cedolini paga ferie e permessi, goduti e restanti, così come stabilito dall’art.114 punto 8 del CCNL della vigilanza privata. Nel primo accordo l’azienda Europolice si impegnava a rispettare quanto sottoscritto entro il mese di ottobre 2015, e nel secondo entro il 30 aprile 2016. Nonostante la piena disponibilità della scrivente O.S. nell’accordare un ulteriore periodo di proroga all’azienda in questione per mettere in regola la propria posizione, anche questo secondo accordo è stato come il primo disatteso.

Oltre quelli sopra citati la suddetta procedura fa riferimento anche all’accordo stipulato in data 08/07/2018 atto a scongiurare lo sciopero indetto dalla scrivente O.S. in data 16/07/2018 sia per l’assenza delle voci di cui sopra sui cedolini paga, che per la mancata fornitura delle divise complete alle g.p.g. alle dipendenze della società Europolice e per la mancata visione del registro del lavoro supplementare della stessa. Per quanto riguarda l’ultimo punto, ovvero quello sul registro del lavoro supplementare, la suddetta O.S., in base all’art. 62 CCNL, ha reiterato la richiesta in data 16/05/2020, senza ricevere alcuna risposta, e in data 17/03/2023 per cui è attualmente atteso un riscontro entro la data del 24 c.m. in virtù di un comportamento dal canto nostro di non conflittualità con codesta azienda.

Infine viene fatto riferimento anche per i disattesi accordi, sempre sottoscritti da codesta società con la scrivente, che prevedevano l’erogazione degli emolumenti ai propri dipendenti entro e non oltre la data del 15 di ogni mese, accordo sottoscritto in data 21.02.2019.

Considerato che disattendere i diversi accordi, consapevolmente e liberamente sottoscritti, non è un comportamento rientrante nella sfera delle corrette relazioni sindacali nel rispetto dei diritti dei lavoratori, codesta O.S. avvia la procedura di raffreddamento e conciliazione come previsto dalla Commissione di Garanzia sull’attuazione della Legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Settore Istituti di vigilanza art. 2 che si intenderà espletata trascorsi tre giorni.

Attivata la Procedura di Raffreddamento e Conciliazione nei confronti dell’Istituto di vigilanza Europolice di Castel San Giorgio (SA) In data 21.03.2023.ultima modifica: 2023-03-22T12:34:11+01:00da
Reposta per primo quest’articolo