UNAL Sindacato vigilanza privata Tel. 346.5213845 email: segreteria-nazionale@unal-sindacato.it l'Unal è un Sindacato libero e indipendente, da sempre al fianco dei lavoratori della sicurezza privata. Per tutelare i loro diritti.

Straordinari: anche nel 2014 la tassazione è al 10%

Arriva l’atteso Dpcm che prevede la proroga della tassazione agevolata al 10% per il lavoro straordinario. In particolare innalzato il tetto massimo a 3.000 euro annui e confermati i 40 mila di reddito per beneficiarne.

Prorogata anche per il 2014 la detassazione per il lavoro straordinario svolto dai lavoratori dipendenti del settore privato. Il Dpcm 19 febbario 2014 fissa infatti i criteri per permettere ai dipendenti di poter fruire della tassazione agevolata al 10 % limitatamente alle somme percepite a titolo di straordinario. In particolare il decreto:

Il decreto quindi, alla stregua del 2013, permette ai lavoratori dipendenti di beneficiare di una tassazione ridotta in merito allo straordinario percepito, mentre per i datori di lavoro vi è la possibilità di ottenere uno sgravio contributivo con una riduzione dei costi.

Pertanto nello specifico sull’imponibile relativo al lavoro straordinario prestato (con il tetto di e 3.000,00) si applicherà un’imposta sostitutiva dell’irpef, delle addizionali regionali e comunali pari al 10 % in totale.

Il decreto stabilisce che per retribuzione di produttività devono essere intesi gli emolumenti erogati dal datore di lavoro previsti dai contratti collettivi in relazione ad indicatori di efficienza, efficacia, redditività, innovazione, efficienza o qualità. In alternativa a tali tipi di emolumenti potranno beneficiare dell’agevolazione gli importi erogati in esecuzione di contratti che prevedano l’attivazione di almeno una misura in almeno 3 delle seguenti aree:

Sul tema della detassazione degli straordinari è quindi previsto un particolare monitoraggio entro il 30 giugno in modo tale che in caso di problemi siano fatte le relative proposte e le misure da adottare.

Sul tema pertanto possono essere comunque utilizzate le circolari e le istruzioni che l’agenzia delle entrate ha fornito in passato.

Straordinari: anche nel 2014 la tassazione è al 10%ultima modifica: 2014-08-13T12:46:36+02:00da
Reposta per primo quest’articolo