Quattordicesima vigilanza privata e servizi fiduciari.

Art.117 mensilità supplementari (13ma e 14ma) Ogni anno, entro il 15 Luglio, deve essere corrisposto ai lavoratori della “vigilanza privata” un importo pari ad una mensilità della normale retribuzione di cui all’art. 105….

Per il settore dei servizi fiduciari purtroppo la quattordicesima non è prevista.

(Visto l’unione contrattuale tanto voluta hanno visto necessario non inserire la quattordicesima nelle norme contrattuali per il settore dei fiduciari, si tende al risparmio e qui si è risparmiato di firme, di carta e di copia incolla e sembrerebbe per non guastare i solidi rapporti dei vari tavoli…

Speriamo per i fiduciari in novità positive sull’argomento per il prossimo rinnovo) …

Nella busta paga per la vigilanza privata come previsto dal contratto nazionale “””in vigore dal 2013 in attesa di rinnovo””………..”verrà erogata la quattordicesima per la vigilanza privata.

La quattordicesima è prevista sia per il contratto determinato che indeterminato.

Il calcolo si basa sui mesi di effettivo lavoro.

Alcuni datori di lavoro sempre più spesso “concordano” la rateizzazione della quattordicesima mensilità, si può essere d’accordo o non d’accordo ma chi decide non siete voi ma chi vi rappresenta e se non esponete il vostro dissenso o accordo saranno sempre i stessi a firmare per decidere.

Per il calcolo della somma da ricevere si fa riferimento alla paga base la quale verrà tassata dal datore di lavoro il quale funge da sostituto d’imposta, visto che nel mese relativo alla quattordicesima l’azienda andrà a elaborare 2 buste paga nello stesso mese per dipendente, su una non potrà applicare le detrazioni fiscali e le detrazioni per carichi di famiglia.

Per quanto legato alla tassazione si noterà una tassazione in busta paga più elevata, il recupero dove presente lo troveremo nel conguaglio di fine anno.

Il sindacato UNAL si rende disponibile agli iscritti e non iscritti a discutere con voi possibili proposte innovative da porre agli enti preposti.

Quattordicesima vigilanza privata e servizi fiduciari.ultima modifica: 2020-06-24T14:17:10+02:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo