Trasferimento del dipendente dalla sede lavorativa e rifiuto del lavoratore. Quando sono legittimi?

Per la Cassazione, l’illecito trasferimento giustifica il rifiuto del lavoratore Avv. Paolo Accoti – Ai sensi dell’art. 2013 c.c., il lavoratore non può essere trasferito da un’unità produttiva ad un’altra se non per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive. Per trasferimento deve intendersi il cambiamento definitivo della sede lavorativa, il che esclude il trasloco nell’ambito della medesima unità produttiva e il … Continua a leggere

Istituto di Vigilanza Cittadini dell’Ordine: “l’arrestato di sabato scorso non è dipendente dell’istituto”

Immagine

il Canavese

Istituto di Vigilanza Cittadini dell’Ordine diffonde una nota ufficiale.

Istituto di Vigilanza Cittadini dell’Ordine sull’arresto per ricettazione

Anche il nostro giornale online sabato scorso vi ha dato la notizia di un uomo arrestato con l’accusa di ricettazione di zaini e abbigliamento rubato. L’uomo, secondo quanto diffuso in un primo momento, sarebbe stato dipendente dell’Istituto di Vigilanza “Cittadini dell’Ordine”. Lo stesso istituto di vigilanza, ha diffuso una nota per smentire questa circostanza.

Riceviamo e pubblichiamo

Il comunicato stampa dell’Istituto di Vigilanza “Cittadini dell’Ordine”

Sabato scorso 27 gennaio i media, soprattutto online, hanno dato notizia dell’arresto di una persona accusata di reiterati furti di materiali di marca presso la ditta Fercam di Leini, fornendone l’identità ma soprattutto precisando che si sarebbe trattato di un “vigilante” dipendente dell’Istituto di Vigilanza “Cittadini dell’Ordine”. Tali furti di materiali di importante valore sarebbero stati perpetrati durante i suoi turni di sorveglianza all’interno della stessa azienda.
La società “Cittadini dell’Ordine” specializzata in servizi di sicurezza fisica e tecnologica,smentisce categoricamente tale informazione e precisa che la persona indicata in tali articoli di stampa, che risulta attualmente agli arresti domiciliari non è, né tantomeno è mai stata un dipendente dei “Cittadini dell’Ordine” o di società ad essa collegate né in qualità di Guardia Giurata né tantomeno in altri ruoli o inquadramenti, risultando alla stessa società perfettamente sconosciuta. Una notizia dunque priva di fondamento e gravemente lesiva dell’immagine di uno dei principali Istituti di Vigilanza italiani.
Sulla vicenda, interviene con energia il Presidente, Andrea Menegazzi, il quale, dopo essere venuto a conoscenza della pubblicazione di questa notizia totalmente falsa, dichiara: “Da sempre la nostra società pone grande attenzione alla selezione, formazione e alla qualificazione del proprio personale. I nostri attuali dipendenti, circa 650 in tutta Italia, non risultano infatti essere mai stati coinvolti in eventi criminosi di questa natura. Ci vantiamo infatti di fornire un servizio di qualità e non “massa lavoro”.

Modena, rubava i telefonini ai malati: preso

Immagine

Gazzetta di Modena

Ospedale di Baggiovara: tossicomane si aggirava tra le corsie per compiere furti

MODENA. Lo hanno preso mentre “lavorava” rubando i cellulari ai malati in ospedale. Un ladro è stato scoperto e fermato dalle guardie giurate dell’Ausl dentro l’ospedale di Baggiovara. Ora l’uomo è stato denunciato per furto aggravato. Da tempo scomparivano telefoni cellulari tra le camere dei degenti. Così la vigilanza interna a Baggiovara era stata allertata. E domenica è entrata in azione, quando ha notato un uomo che si aggirava per le stanze.
Le guardie lo hanno seguito finché non lo hanno visto passare dal corridoio a una stanza e fermarsi al letto di un paziente addormentato. Appena il ladro ha messo le mani sul telefono cellulare è scattato l’intervento.

Le guardie gli hanno intimato di mettere giù il cellulare. Addosso l’uomo ne aveva altri due che, come si è scoperto, aveva appena rubato in altre stanze poco distanti. Una pattuglia della squadra volante ha preso in carico l’uomo e portato in questura per la denuncia. Si tratta di un tossicomane 40enne modenese.

 

Assalti ai portavalori, slitta il deposito delle intercettazioni trascritte

Immagine

L'Unione Sarda.it

il tribunale di cagliari

Il tribunale di Cagliari

Slitta il deposito della perizia sulle intercettazioni raccolte dalla Direzione distrettuale antimafia al processo che si sta celebrando a Cagliari, davanti al collegio presieduto dal giudice Ermengarda Ferrarese, ai 28 componenti della presunta banda specializzata in assalti ai portavalori in Sardegna. La trascrizione e la traduzione delle intercettazioni depositate dal pm Danilo Tronci non è ancora pronta, così i giudici hanno concesso una proroga sino a maggio, facendo slittare anche i termini di custodia cautelare che comunque erano ancora abbondanti.

Tra gli imputati – 12 detenuti e 16 tra domiciliari e piede libero – c’è anche l’ex vice sindaco di Villagrande Giovanni Olianas assieme a due fratelli, Luca Arzu e Angelo Lostia. Il processo riprenderà il 14 maggio.

FONTE: http: //www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2018/01

Colpo alle Poste, condannata un’ex guardia giurata

Due anni con rito abbreviato a Ciro Barometro, arrestato nel giugno 2017 BENEVENTO: Il pm Marcella Pizzillo aveva proposto la condanna a 3 anni, il giudice Gelsomina Palmieri ha invece fissato in 2 anni ed una multa di 400, con rito abbreviato, la pena per Ciro Barometro (avvocato Angelo Leone), 50 anni, l’ex guardia giurata – origini napoletane ma da … Continua a leggere

Latina, pestato e ‘lapidato’ con bottiglie e barattoli: vigilante del Carrefour aggredito da 2 teppisti

Lo hanno pestato a sangue con calci e pugni e gli hanno scagliato contro tutto quello che avevano sotto mano. E’ successo ad uno dei vigilanti del supermercato Carrefour del quartiere Piccarello, a Latina. L’uomo aveva notato due clienti molto “agitati” che stavano disturbando la quiete all’interno del supermercato, così gli si è avvicinato nel tentativo di farli calmare.I due … Continua a leggere

Controllori aggrediti a Napoli da donne senza biglietto nella Circum di Piazza Garibaldi

Tre controllori dell’E.A.V. (Ente Autonomo Volturno), la holding dei trasporti regionali in Campania, sono stati aggrediti nella stazione della Circumvesuviama di piazza Garibaldi, a Napoli, da due donne che volevano oltrepassare i varchi di accesso malgrado fossero senza biglietto. Secondo quanto riferisce il presidente dell’Eav, Umberto de Gregorio, l’alterco si e’ concluso senza che nessuna delle persone coinvolte nella lite si … Continua a leggere

Borgo Ognissanti: colpisce una guardia giurata, straniero irregolare denunciato „

E’ stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e perché non in regola con le norme di soggiorno, ma per lui, un 24enne di nazionalità marocchina, i guai con la giustizia potrebbero anche essere altri. Gli agenti della polizia municipale in servizio in centro ieri pomeriggio sono intervenuti dopo aver  notato un parapiglia davanti ad un supermercato di Borgo Ognissanti. Accorsi sul posto, hanno trovato … Continua a leggere

Linee guida ANAC sulla vigilanza privata: consultazione pubblica

Immagine

Federsicurezza

 | 

L’ANAC è ormai l’organo di riferimento in materia di gare d’appalto e assegnazione servizi nel nostro settore. Lo schema di linee guida emanate dall’ANAC  per l’affidamento dei servizi di vigilanza privata richiede tuttavia un aggiornamento, a seguito del mutato contesto normativo di riferimento. La riforma del codice per gli contratti pubblici (ed in particolare il tema della suddivisione in lotti, la scelta dei criteri e il subappalto), impongono una revisione, che deve essere sottoposta al processo di consultazione pubblica. Nel parere del Consiglio di Stato, interpellato in materia dall’ANAC, si suggerisce anche di interpretare la clausola sociale in modo da non limitare la libertà di iniziativa economica e, comunque, evitando di attribuirle un effetto automaticamente e rigidamente escludente.

Il Consiglio di Stato richiama una sentenza secondo la quale l’obbligo di riassorbimento dei lavoratori alle dipendenze dell’appaltatore uscente dovrebbe essere armonizzato con l’organizzazione di impresa prescelta dal subentrante: i lavoratori che non trovassero spazio nell’organigramma del subentrante e che non venissero ulteriormente impiegati dall’appaltatore uscente in altri settori, sarebbero destinatari delle misure legislative in materia di ammortizzatori sociali. In sostanza, secondo questa giurisprudenza, la clausola non comporterebbe alcun obbligo per l’impresa aggiudicataria di un appalto pubblico di assumere a tempo indeterminato ed in forma automatica e generalizzata il personale già utilizzato dalla precedente impresa o società affidataria.

FONTE: https://www.vigilanzaprivataonline.com/primapagina/linee-guida-anac-sulla-vigilanza-privata-consultazione-pubblica-5670.html

Il certificato medico di malattia

Il certificato medico e gli adempimenti previsti in caso di malattia del lavoratore dipendente Quando un lavoratore cade in malattia deve comunicarlo quanto prima al proprio datore di lavoro. Chi non provvede a questo obbligo può andare incontro a procedimenti disciplinari. Cerchiamo di capire che cosa è il certificato medico, quali sono e come si effettuano le comunicazioni al datore … Continua a leggere

Aggressione a Rialto: guardia giurata a terra nel sangue. Straniero bloccato

Immagine

Aggressione a Rialto: guardia giurata  presa a calci. Straniero bloccato

VENEZIA  – Aggressione ad una guardia giurata ieri notte a Rialto. Uno straniero verso le tre di notte ha avvicinato la guardia giurata di una ditta privata in servizio a Rialto e lo ha preso a calci e pugni, lasciandolo per terra in un lago di sangue.

Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della Compagnia di Venezia che hanno bloccato l’aggressore prima che riuscisse a scappare. Al momento sono ignoti i motivi dell’aggressione. La guardia giurata è finita al pronto soccorso con varie lesioni al volto e alla testa, e gli sono stati dati 7 giorni di prognosi. Lo straniero è stato denunciato per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.

Il pronto intervento dei militari è stato provvidenziale per evitare che la situazione degenerasse. Durante la perquisizione a casa dell’aggressore è stata rinvenuta una pistola giocattolo e le indagini sono in corso.

Ruba tablet al centro commerciale, arrestata guardia giurata

23.01.2018 Ruba tablet al centro commerciale, arrestata guardia giurata Livorno, A casa del vigilante, un livornese di 47 anni, è stata trovata dai carabinieri anche altra refurtiva sparita dal magazzino del supermercato LIVORNO. Rubava nel centro commerciale dove lavorava come guardia giurata. Per questo i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile domenica 21 gennaio hanno arrestato per furto un livornese … Continua a leggere

Frode fiscale nella vigilanza privata: sequestrati terreni e ville tra Ancona e Pesaro

Immagine

ANCONA – Terreni,  due ville di pregio, un edificio storico: un valore immobiliare da più di cinque milioni e mezzo di euro a cavallo tra le province di Ancona e Pesaro sono stati sequestrati dai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Ancona nei confronti del proprietario, più volte condannato in via definitiva per i reati di ricettazione, associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, truffa e bancarotta.

Il sequestro è stato eseguito in esecuzione di una misura di prevenzione a carattere patrimoniale disposta dal Tribunale. Si tratta della coda marchigiana dell’operazione “Idra”, che lo scorso dicembre aveva portato ad un maxisequestro di beni, in dieci regioni italiane, per un valore complessivo di 22 milioni di euro, per un  articolato sistema di frode nel settore della vigilanza privata e arrestato dieci persone.

Il giro, che aveva messo i suoi tentacoli anche nelle Marche, era questo: società apparentemente distinte tra loro, ma di fatto riconducibili ai medesimi personaggi, tutte operanti nel settore della vigilanza privata, venivano pilotate verso il fallimento e poi trasferite in altre sedi, in Italia o all’estero, oppure poste in liquidazione. In questo modo, il core business proseguiva attraverso una ragnatela di nuovi soggetti giuridici con denominazioni simili, mentre in capo alle vecchie compagnie sociali portate al fallimento o trasferite solo sulla carta, restavano i debiti tributari, mai onorati.

FONTE: http://www.etvmarche.it/2018/01/22/frode-fiscale-nella-vigilanza-privata-sequestrati-terreni-ville-ancona-pesaro/