ERRATA GESTIONE E DISAPPLICAZIONE DELLE POCHE NORME CHE CI TUTELANO…

Purtroppo nel settore della vigilanza privata e servizi fiduciari si riscontra quotidianamente il non rispetto da parte delle aziende di quelle poche regole dettate dai contratti di lavoro che a volte “male interpretate” o eluse sembrerebbe volutamente ci portano a vivere quotidianamente situazioni evitabili.

Quanti di noi si trovano a dover subire decisioni aziendali che spesso creano disagi alla nostra gestione della vita privata.

Portiamo come esempio ciò che accade nel nostro settore , l’azienda Cosmopol S.p.A. per la gestione delle ferie diversamente a ciò che prevede il CCNL e il Cit di Roma e Provincia ha attribuito al personale di Roma 14 giorni di ferie e non ha programmato in tempo utile il piano ferie.

E qui stiamo parlando di un istituto dalle grandi capacità numeriche e si presume di gestione, nonostante questo il personale si è ritrovato a doversi interfacciare con l’azienda quando disponibile a tentare di trovare soluzioni alternative.

Spesso il tentativo del personale di trovare soluzioni alternative è inutile dirvi che ha gravato sugli operatori di centrale i quali si sono ritrovati a dover rispondere ai vari, facendo da tramite alle sembrerebbe inascoltate dall’azienda.

Il sindacato UNAL è già intervenuto con protocollo destinato alla Cosmopol S.p.A. e vi aggiorneremo speriamo positivamente sull’evoluzione dei fatti.

Nel menzionato protocollo si è contestato la disapplicazione contrattuale CCNL e Cit riferita al numero di giorni di ferie attribuito al personale, la inesistente programmazione delle ferie in tempo utile e gli abbiamo chiarito di attenersi alle regole vigenti anche relative al D.M. 269/2010.

Il Segretario Provinciale Unal di Roma  Lorenzo Guzzi

ERRATA GESTIONE E DISAPPLICAZIONE DELLE POCHE NORME CHE CI TUTELANO…ultima modifica: 2020-07-15T15:33:54+02:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo