CONTRIBUTO DATORE DI LAVORO FONDO COMPLEMENTARE

Il contributo del datore di lavoro al fondo complementare scelto dal lavoratore

74336082afa5de1e6bc02b9752354a80.jpg

D: Qual è la natura del contributo del datore di lavoro al fondo complementare scelto dal lavoratore? Fà parte degli elementi costitutivi della retribuzione? Il contributo è obbligatorio anche per i datori di lavoro non iscritti al sindacato che stipulato gli accordi istitutivi del fondo di previdenza complementare?

R: Il contributo che il datore di lavoro versa al fondo complementare scelto dal lavoratore, in aggiunta al conferimento del TFR, è retribuzione differita con funzione previdenziale in base a quanto ha disposto la Corte di Cassazione a Sezioni unite, con la Sentenza n. 974 del 1997.
E con Nota n. 11 del 2008 il Ministero del lavoro ha chiarito che tale contributo è dovuto dal datore dei lavoro solo se il lavoratore stesso versi a sua volta il contributo a proprio carico e pertanto non fa parte degli elementi costitutivi della retribuzione, quali le ferie, la tredicesima mensilità, il riposo settimanale.

Per il Ministero si è di fronte ad una forma di integrazione della busta paga, in modo continuativo e non occasionale che farebbe propendere per la natura retributiva; così il Ministero fa un distinguo: infatti a sostegno della natura retributiva c’è la legge che attribuisce ai CCNL la possibilità di stabilirne la misura minima, lasciando la possibilità per il datore di lavoro di versare a proprio carico una percentuale superiore. Quindi per i datori di lavoro che, pur non iscritti al sindacato stipulante, danno concreta applicazione al CCNL istitutivo del fondo cui il lavoratore è iscritto si conferma la natura retributiva, non lo è per quei dipendenti il cui datore di lavoro non applica tali CCNL.

CONTRIBUTO DATORE DI LAVORO FONDO COMPLEMENTAREultima modifica: 2008-05-26T15:00:00+02:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo