NAPOLI LE GUARDIE GIURATE MANIFESTANO PER LA SALVAGUARDIA DEL POSTO DI LAVORO

 

Vigilantes: “No ai licenziamenti”

In 200 rischiano il licenziamento. Le guardie giurate di Napoli e provincia sono scese in piazza per manifestare contro le istituzioni locali che non garantiscono l’occupazione. “La Regione Campania ha indetto un nuovo bando di gara per assumere vigilantes nelle proprie sedi. Ma i dipendenti delle società escluse dall’appalto, che già prestavano servizio nei locali regionali, oggi potrebbero ritrovarsi in mobilità o senza lavoro”, si legge in una nota dei sindacati

Il corteo, partito da piazza Matteotti, ha fatto tappa davanti alla Procura per poi concludere la protesta sotto la sede della Regione a Palazzo Santa Lucia.

“L’unico a essersi impegnato per cercare una soluzione – spiega uno dei manifestanti – è stato l’assessore regionale al Lavoro Corrado Gabriele. Speriamo che continui a sostenerci. Siamo scesi in piazza in 800 per solidarietà, perché in queste condizioni non siamo in grado di garantire sicurezza a beni e persone. Possiamo anche rinunciare agli scatti di anzianità che perderemmo con il passaggio di cantiere. Vogliamo solo lavorare”.

La nuova disoccupazione andrebbe, infatti, a gravare su persone che, per età media, sono già fuori dal mercato del lavoro e hanno famiglie a carico.

“Rappresenteremo in Regione le esigenze dei lavoratori”. I gruppi regionali dei Verdi, Rifondazione comunista e Sinistra democratica hanno espresso così la propria solidarietà alle 200 guardie giurate. “La Regione ha l’obbligo – concludono i capigruppo – di far rispettare alle società vincitrici degli appalti i contratti collettivi di lavoro nazionali e decentrati. Chiediamo che si adottino soluzioni per salvare quei posti di lavoro in tempi brevi”.

NAPOLI LE GUARDIE GIURATE MANIFESTANO PER LA SALVAGUARDIA DEL POSTO DI LAVOROultima modifica: 2008-01-28T22:15:00+01:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo