IL CALCOLO DELLE FERIE

Il Calcolo delle Ferie

Non solo d’estate. Il calcolo delle ferie è un’attività che coinvolge il lavoratore un po’ tutto l’anno. Immagini di vacanze e di riposo affollano infatti la mente del lavoratore in tutto l’arco dei dodici mesi. E poi, in questo periodo di vacanze alternate e senza barriere geografiche, è bene essere sempre aggiornati sul proprio calcolo ferie.

E’ tuttavia il datore di lavoro che decide il periodo da utilizzare per le ferie (secondo quanto previsto dall’articolo 2109 del codice civile secondo comma). Il lasso di tempo in cui si può godere delle meritate ferie deve essere possibilmente continuativo (per poter consentire al lavoratore l’effettivo recupero delle energie).

Il decreto legislativo numero 213 del 19 luglio 2004 pensa dunque per il lavoratore il diritto ad un periodo di ferie di quattro settimane all’anno. Per quel che concerne il calcolo delle ferie, due settimane devono essere consumate durante l’anno di maturazione, mentre le restanti due settimane nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione.

Se le esigenze dell’azienda lo chiedono nuovamente, il datore di lavoro e il lavoratore possono decidere più periodi di ferie separati. Termini diversi riguardo la durata e il godimento delle ferie possono essere stabiliti dai contratti collettivi nazionali.

I contratti collettivi di categoria presumono un esame tra le rappresentanze sindacali per fissare il piano feriale e il calcolo delle ferie stesse. Nell’ambito delle ferie collettive al lavoratore viene salvaguardata la possibilità di scegliere un adeguato periodo di tempo.

Nelle aziende dove c’è la rappresentanza aziendale, le ferie sono fissate dalla Direzione dopo avere esaminato la conciliabilità dei desideri dei lavoratori con le esigenze della produzione. Per le aziende che non possono contare su questo tipo di rappresentanza, rimane valido il potere del datore di scegliere il periodo feriale.

La consultazione aziendale riesce meglio a soddisfare le esigenze di tutti, adattando il piano feriale ai bisogni che emergono durante le differenti consultazioni.

 

IL CALCOLO DELLE FERIEultima modifica: 2008-06-27T15:27:59+02:00da ggiurata
Reposta per primo quest’articolo